I nostri Periodici
Qui troverai i periodici delle ACLI Trentine. Costantemente aggiornati e disponibili in formato PDF. Segue


  Vita Cristiana
III DOMENICA DI AVVENTO – 11 dicembre 2011
Martedì 06 Dicembre 2011

Dal Vangelo secondo Giovanni (Gv 1,6-8.19-28) 
Venne un uomo mandato da Dio: il suo nome era Giovanni. Egli venne come testimone per dare testimonianza alla luce, perché tutti credessero per mezzo di lui. Non era lui la luce, ma doveva dare testimonianza alla luce.

Leggi tutto...
 
Una casa tutta da ristrutturare
Sabato 03 Dicembre 2011

La crisi è ormai il tema dominante, obbligato, ossessionante. Le notizie quotidianamente attese, temute, sperate sono quelle dell'andamento delle Borse. Come fosse il bollettino di guerra. Sono entrate ormai nel linguaggio comune parole straniere che dicono rischio, paura e delusione. 
Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina – 4 dicembre 2011

 
Ricominciare dal lavoro – Il lavoro per l’uomo
Venerdì 02 Dicembre 2011

Due articoli tratti da Aggiornamenti Sociali 

- Articolo di Giacomo Costa: Ricominciare dal lavoro 

- Articolo di Roberto Mancini: Il lavoro per l’uomo

 
II DOMENICA DI AVVENTO – 4 dicembre 2011
Martedì 29 Novembre 2011

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 1,1-8) 
Inizio del vangelo di Gesù, Cristo, Figlio di Dio. Come sta scritto nel profeta Isaìa: 
«Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero: egli preparerà la tua via. Voce di uno che grida nel deserto: Preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi sentieri», vi fu Giovanni, che battezzava nel deserto e proclamava un battesimo di conversione per il perdono dei peccati. 
Accorrevano a lui tutta la regione della Giudea e tutti gli abitanti di Gerusalemme. E si facevano battezzare da lui nel fiume Giordano, confessando i loro peccati. Giovanni era vestito di peli di cammello, con una cintura di pelle attorno ai fianchi, e mangiava cavallette e miele selvatico. E proclamava: 
«Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». 
Commento di Enzo Bianchi

 
TODI PRIMA E DOPO
Lunedì 28 Novembre 2011
Prove di riaggregazione cattolica 

Articolo di Gianfranco Brunelli – Il Regno novembre 2011
 
Se tramonta la trascendenza
Domenica 27 Novembre 2011

Titolo essenziale quello scelto da Giovanni Ferretti per una sua organica raccolta di saggi: Essere cristiani oggi affronta infatti con profondità e immediatezza «il “nostro” cristianesimo nel moderno mondo secolare», come recita il sottotitolo. 
Articolo di Enzo Bianchi – La Stampa  26-11-2011

 
Il dio vuoto
Domenica 27 Novembre 2011

Il sistema dei Mercati, con la finanza speculativa che domina su tutto il mondo, si sta mangiando vive l'umanità e la natura. 
Questo sistema opera ed è obbedito come un dio. Un dio vuoto, fatto di denaro che circola, si moltiplica o si brucia e, circolando, rovina la vita delle persone e del mondo vivente. 
Articolo di Roberto Mancini – Mosaico di pace – nov.2011.

 
I DOMENICA DI AVVENTO – 27 novembre 2011
Martedì 22 Novembre 2011

Dal Vangelo secondo Marco (Mc 13,33-37) 
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Fate attenzione, vegliate, perché non sapete quando è il momento. È come un uomo, che è partito dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai suoi servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vegliare. 
Vegliate dunque: voi non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino; fate in modo che, giungendo all’improvviso, non vi trovi addormentati. Quello che dico a voi, lo dico a tutti: vegliate!». 
Vedi Commento di Enzo Bianchi

 
La coesione prevalga sui singoli interessi
Domenica 20 Novembre 2011

Che cosa è giusto chiedere e aspettarsi dal governo Monti? Ascoltando il Paese reale, fatto in stragrande maggioranza di gente laboriosa e onesta, alle prese con i problemi quotidiani della vita, vorrei chiedere a questo governo tre cose, che l'autorevolezza e la competenza dei suoi membri mi pare autorizzino a proporre con fiducia. 
Articolo di Bruno Forte – Sole 24 Ore 20/11/2011

 
Tutti a dare una mano
Domenica 20 Novembre 2011

E' scoppiata l'emergenza. L'Italia è a rischio di bancarotta e di recessione, ma può ancora farcela a risalire la china, se tutti, ma proprio tutti danno una mano e sono disposti a fare dei sacrifici. 
Articolo di Vittorio Cristelli – Vita Trentina 20-11-2011

 
<< Inizio < Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Pross. > Fine >>

Risultati 201 - 210 di 678